Gestione Automatica Assegni Nucleo Familiare

Paghe: TeamSystem Studio - TeamSystem Azienda - TeamSystem Enterprise

La circolare INPS n.45 del 22 marzo 2019 ha previsto nuove modalità di presentazione delle domande per gli assegni per il nucleo familiare:

il lavoratore non dovrà più presentare al proprio datore di lavoro, ma dovrà inoltrarle direttamente all’INPS;

l’INPS provvederà quindi a determinare l’importo dell’assegno e a trasmetterlo al datore di lavoro o al consulente del lavoro per l’erogazione in busta paga.

Per gestire in modo perfettamente integrato e automatico l’acquisizione delle informazioni trasmesse dall’INPS nel tuo gestionale paghe, TeamSystem ha realizzato il nuovo modulo Gestione Automatica ANF.

Grazie al nuovo modulo potrai evitare l’imputazione manuale dei dati e

  • risparmiare tempo
  • evitare errori
  • avere tutto il processo sotto controllo

 Richiedi l’offerta a Te riservata inviando una e-mail all’indirizzo g.palombelli@syscon.it

SCHEDA PRODOTTO

Gestione automatica ANF (Assegni Nucleo Familiare)

A CHI SI RIVOLGE

La Gestione automatica ANF si rivolge a:

Studi Professionali che elaborano i cedolini paga per le loro aziende clienti con le procedure di Amministrazione del personale di TeamSystem Studio e Gecom.

Aziende che utilizzano le soluzioni per l’Amministrazione del Personale di ALYANTE/Gamma
Enterprise, TeamSystem Azienda/Gamma Evolution per elaborare i cedolini paga dei propri
dipendenti

Funzionalità:

La circolare INPS n.45 del 22 marzo 2019 ha previsto una nuova modalità operativa per la presentazione delle domande per gli assegni per il nucleo familiare. Le domande finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro mediante il modello ANF/DIP (SR16), devono ora essere inoltrate dal lavoratore stesso direttamente all’INPS. Sulla base delle informazioni contenute nelle domande ricevute l’Istituto determina autonomamente l’importo mensile e giornaliero teoricamente spettante al dipendente. Tali importi sono messi a disposizione del datore di lavoro/consulente che ne può prendere visione attraverso una specifica utility disponibile nel Cassetto Previdenziale.

La procedura Paghe è stata adeguata al fine di erogare, a decorrere dal cedolino di luglio 2019, per ogni dipendente, l’importo degli assegni familiari dovuti in relazione all’importo mensile teorico comunicato dall’INPS per ogni mese.

Il nuovo modulo Gestione automatica ANF consente di acquisire questi valori elaborando i flussi XML messi a disposizione dall’Istituto sia in relazione a domande annuali che ad eventuali domande di variazione. 

Principali funzionalità del modulo Gestione automatica ANF:

1) Importazione dei flussi
Per ogni dipendente e per ogni mese viene recuperato in automatico:
 Importo massimo dell’assegno mensile autorizzato
 Codice fiscale del richiedente qualora diverso dal dipendente (assegno all’ex-coniuge/altro genitore)
 Protocollo della domanda che ha dato origine al diritto

2) Calcolo automatico di recuperi/arretrati
In presenza di domande annuali o di variazione presentate in ritardo, l’importazione del relativo flusso abbinato alla nuova gestione consente il calcolo automatico dell’importo degli assegni da recuperare/erogare al dipendente come arretrato e la generazione delle relative voci sul cedolino paga. Vengono generate anche le voci di dettaglio arretrato per mese di competenza, necessarie per la corretta esposizione di arretrati/recuperi nella denuncia individuale UniEmens secondo le indicazioni del messaggio INPS n.1777/2019.

3) Controllo dei flussi importati per azienda
La console di importazione ANF consente di verificare per ogni mese la situazione dei flussi elaborati per ogni azienda gestita dallo studio.

4) Verifica in fase di erogazione ANF
Una nuova tipologia di controllo attivabile nella “Gestione scheda controlli cedolino”, consente di
segnalare in fase di elaborazione del cedolino, le situazioni in cui viene erogata al dipendente una voce di assegni sulla base di una importazione effettuata in data precedente agli ultimi 30 giorni. 

BENEFICI

L’operatività disegnata nella circolare dell’Istituto imporrebbe al consulente/azienda di verificare ogni mese l’informazione relativa agli ANF per ogni dipendente gestito.
La soluzione proposta, partendo dall’elaborando dei flussi XML messi a disposizione dall’INPS, consente di automatizzare e di tenere sotto controllo questa attività.